L’agricoltura biologica è una forma di agricoltura rispettosa dell’ambiente e della salute del consumatore. Per questo motivo si è data precise norme colturali - che ristabiliscono e tutelano gli equilibri naturali dell’ ecosistema agricolo, vietando nel contempo l’uso di concimi e fitofarmaci sintetici e si sottopone a controlli costanti, eseguiti da organismi terzi. Tutto ciò in conformità di un regolamento comunitario (Reg. CEE 2092/91 e successive integrazioni), recepito dagli Stati membri, e riconosciuto in ambito internazionale.

Le norme di agricoltura biologica riguardano sia la fase di campagna (coltivazione degli olivi), sia quella di lavorazione industriale (estrazione, conservazione, imbottigliamento e vendita dell’ olio); per entrambe le fasi è stata ottenuta la conformità ai sensi del predetto regolamento.


L’organismo che controlla e certifica l’ Azienda è l’ ICEA (Istituto per la certificazione Etica ed Ambientale), organismo di Controllo autorizzato con decreto Mi.P.A.F. n° 91737 del 18-7-2002 in applicazione del suddetto Regolamento CEE.